Biografia

Nina Rapicavoli è una pittrice italiana contemporanea, proviene da una famiglia di artisti, un dipinto dei Rapicavoli “Frutta d’estate” fu scelto dalla Regina Elisabetta per raffigurare il francobollo da una sterlina nel Regno Unito.

Nata a Carini (PA) Italia, attualmente vive in provincia di Torino.

Nel 2009 decise di interrompere la sua carriera nel settore fiscale per dedicare tutto il suo tempo all’arte e all’amore per la pittura.

Il suo studio si trova nelle campagne Torinesi, dove crea le sue opere circondata da piante e animali.

Online, tramite Instagram e i siti web con i quali collabora, si possono trovare e ammirare le sue creazioni.

In passato realizzò corsi e laboratori di pittura per adulti e bambini e partecipò a diverse mostre collettive nella sua regione di residenza, Lombardia.

Nel 2017 vinse il concorso online di Arte per te con l’opera in resina su tela “Music”.

Nel 2018 vinse il concorso web VotArt#1, realizzato dalla galleria d’arte Gigarte con tre opere: “Occhi di gatto”, “Pop frog”, “Campo di girasoli”.

Nel 2019 fu, sul sito Pitturiamo, tra i primi tre posti come pittrice più apprezzata dal web.

I dipinti “Energia Vitale” ed “Elios” furono selezionati e fanno parte della collezione cartacea del critico d’arte Vittorio Sgarbi, certificati con numero di archivio e attestati.

Nel 2024  partecipò con il dipinto “Sun Parrot” alle mostre internazionali di Los Angeles e di New York nei mesi di febbraio e marzo.
Il 23-24-25 agosto sarà presente all'Art Monaco a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, dove sarete i benvenuti.

La pittrice contemporanea Nina Rapicavoli ha un seguito di 100.000 followers che la sostengono sui vari social, persone che ringrazia per il calore che le trasmettono ogni giorno.